giovedì 21 aprile 2011

King Crimson -CADENCE AND CASCADE

                                                      

Inserita nell’album del 1970, IN THE WAKE OF POSEIDON, questa sognante ballata acustica narra le vicende di 2 “groupies” (Cadence and Cascade appunto...) al seguito delle band in quell’epoca...
Il leggero incedere della chitarra, e del piano in sottofondo, viene interrotto soltanto dal favoloso assolo di flauto di Mel Collins...lasciatevi cullare dalle soavi note...e sognate!

martedì 19 aprile 2011

Bjork -COME TO ME

L’artista islandese nell’album DEBUT del 1993 amalgamò perfettamente suoni dance innovativi a melodie soavi e sofisticate. COME TO ME trasporta dolcemente l’ascoltatore attraverso un ritmo lento e crescente, sostenuto dai violini, verso un totale abbandono. Il testo evidenzia le doti creative di Bjork anche come scrittrice, riuscendo a rendere con poche “immagini” tutto il calore e l’affetto per la persona amata,alla quale si presume il testo sia dedicato...e nel quale ognuno può facilmente identificarsi.
 

Pink Floyd -ECHOES


Nel 1971 i Pink Floyd composero nell’arco di diversi mesi quello che da molti (compreso il sottoscritto) è ritenuto il loro capolavoro:ECHOES. Una suite di circa 23 minuti che occupa l’intero lato b dell’album Meddle, inizialmente intitolata  ‘Return of the son of nothing’ la traccia nacque come un work in progress nella quale venivano via via aggiunte varie parti-anche il testo inizialmente incentrato sulla fantascienza venne poi riscritto da Waters cambiando lo “scenario” con quello delle profondità marine, pur restando evocativo e romantico.